Milano, primi di luglio: inizia a fare veramente caldo ma non posso ancora abbandonare la city per via di un progetto che devo seguire in settimana.

Per fortuna oggi è sabato e quindi mi pare un’ottima idea andare a Portofino per il weekend!

Mentre faccio colazione in terrazza, rigorosamente vista Madonnina, chiamo il mio personal concierge di fiducia (che poi sarei sempre io, ma ai fini narrativi immedesimatevi nella parte).

– “Pronto, mi serve una cabrio di categoria asap e una prenotazione allo Splendido di Portofino per il weekend”.

– “Non c’è problema dottore, un’ora e sono sotto casa sua col Ferrari lucidato!”

Tempo di mettere nel borsone un paio di camicie e il costume che lo sento arrivare da lontano, precisissimo!

Partenza ore 10 e qualcosa, due ore e mezza da navigatore che diventano poco più di una e mezza per “agevoli condizioni stradali”.

Alle 12 si palesa davanti a noi (sì, ho portato la ragazza non potevo certo andare da solo) lo Splendido, a Belmond Hotel: un maestoso ex monastero del XVI secolo che domina la baia di Portofino.

Tempo di fare il check-in ed esco subito in terrazza, dove il profumo dei fiori e la vista mozzafiato sul mare che riflette la luce del sole al suo zenith, fanno di Milano un lontano ricordo.

Dopo il viaggio avverto un certo appetito e sono curioso di scoprire cosa propone per pranzo la cucina dell’hotel, guidata dallo Chef Corrado Corti.

Si inizia con un crudo di gamberi e un’insalata di astice, poi un risotto con tartara di scampi e per finire un buon gelato. Consigliatissimi anche gli spaghetti alla Elizabeth Taylor, che era ospite fissa dell’hotel, e che proverò sicuramente la prossima volta.

A questo punto nuotatina nella piscina a sfioro vista baia e descanso contando gli yachts in rada, “ed è subito sera”.

L’indomani mi sveglio tardi, ma comunque in tempo per la maestosa colazione allestita nell’ultima sala prima della veranda. Per fortuna aggiungo, perchè quando sono in un Hotel 5 Stelle Lusso attendo sempre con fervore il momento della colazione e con mia grande gioia le aspettative sono state pienamente soddisfatte.

Due passi nella celeberrima piazzetta, una focaccia ligure al volo ed è già ora di tornare alla base, in attesa del prossimo weekend!

Subscribe to be always updated and receive exclusive contents.