Weekend di inizio settembre: dopo un’estate al mare tra la Costa Smeralda e quella Azzurra, mi viene quell’improvvisa voglia d’arte che solo una città come Firenze può soddisfare.

Il mood è ancora quello della vacanza, relax prima di tutto, quindi anzichè un hotel nel caos del centro opto per una soluzione diversa: un ex monastero del 1500 riconvertito ad hotel di lusso a pochi passi dal capoluogo toscano: Villa San Michele, a Belmond Hotel.

Salendo sulle colline intorno a Firenze, a Fiesole per la precisone, arrivo davanti all’edificio principale dell’hotel, quello più antico nonché il monastero vero e proprio, con un porticato ad archi a tutto sesto e pavimento in cotto, che si affaccia sulla città.

Fin da subito percepisco l’atmosfera storica del posto ma la vera sorpresa è entrare e trovarsi all’interno di una chiesetta, perfettamente conservata e tutt’ora in funzione per cerimonie private (ecco qualora non sappiate dove sposarvi, questa è una possibilità niente male)!

Proseguendo all’interno arrivo al chiostro in pietra, ora coperto da un tetto in vetro, e decorato da una rigogliosa vegetazione e una fontanella al centro che ne fanno un vero e proprio locus amoenus.

Da qui esco di nuovo e mi ritrovo al Ristorante La Loggia, dove seduto sotto lo splendido loggiato che si affaccia su Firenze, posso deliziarmi con prelibatezze di alta cucina.

Infine passando per un piccolo bar, Il Chiostrino, mi ritrovo nel meraviglioso giardino sul retro, da cui si accede poi alle varie camere e suites.

Tra queste le più particolari sono La Limonaia, ovvero un edificio separato e su due piani con tanto di giardino e piscina privata, ed un’altra più piccola e raccolta che si trova invece all’interno di una cappelletta ora trasformata in camera, ottima per una fuga romantica.

Salendo di nuovo mi ritrovo in piscina, dove finalmente posso rilassarmi contemplando la bellezza della cupola del Brunelleschi in lontananza, a tutt’oggi la cupola in muratura più grande del mondo.

Una curiosità: è possibile salire ulteriormente sulla collina retrostante l’hotel fino ad arrivare sulla cima del Monte Ceceri dove nel 1505 Leonardo da Vinci fece i suoi primi esperimenti sul volo.

P.S. Ovviamente l’hotel offre un servizio privato di chauffeur per gli ospiti che in 15 minuti ti porta in centro città, pronto per visitare Duomo, Uffizi, Palazzo Vecchio e tutte le altre meraviglie del capoluogo.

Subscribe to be always updated and receive exclusive contents.