Weekend di inizio febbraio, il meteo dice sole, può voler dire solo una cosa: St. Moritz.

Partenza venerdì dopo pranzo a bordo di un’Audi R8 v10 Performance, rigorosamente Quattro perchè si sa c’è neve e spyder perchè una bella scappottata ci sta sempre!

Meno di 2 ore e sono già nel ridente paesino svizzero, una delle mete invernali (e non solo) più esclusive al mondo, super entusiasta di scoprire l’hotel designato per il fine settimana: il Carlton Hotel di St. Moritz.

Sebbene sia il più piccolo dei 5 stelle lusso della cittadina, la struttura si erge maestosa sul pendio del lago, visibile da tutte le 60 suite di cui è composta, compresa la Penthouse Suite che occupa l’intero ultimo piano.

Tempo di fare il check-in ed è subito room tour: una Grand Suite da 80mq, ampio soggiorno e camera da letto separata, 1 bagno enorme con vasca e doccia, 1 bagno più piccolo di servizio e 2 balconi.

E dopo il viaggio la SPA è d’obbligo. Disposta su 2 livelli, al primo troviamo un’enorme piscina interna ed un’altra piscina riscaldata con idromassaggio che si sviluppa dall’interno all’esterno mediante un passaggio attraverso una parete di vetro, così da non dover uscire dall’acqua per passare dall’una all’altra.

Al piano di sotto invece ci sono il bagno turco, una sauna gigante con finestra sulle montagne, un’altra sauna più piccola riservata, docce e stanze con lettini per rilassarsi con una tisana calda o per godersi un massaggio.

Arriva così l’ora di cena e la scelta è ampia tra il Ristorante Romanoff, dove vengono servite anche le colazioni, Da Vittorio, il famoso ristorante stellato della famiglia Cerea, la terrazza panoramica e bar Bel Etage, e per ultimo il pop-up Gondola, cabinovie dismesse e riadattate, super accoglienti e perfette per una cena per due.

Vista la particolarità e il mio animo romantico la scelta è stata per quest’ultimo, dove ho potuto gustare un’ottima fondue accompagnata da champagne rosè, ascoltando tra l’altro la mia playlist preferita visto che ogni gondola ha il suo speaker bluetooth.

Secondo giorno, sveglia con calma e colazione: il momento che aspettavo più di tutto. E’ servita nell’elegante salone del Ristorante Romanoff ed il buffet è decisamente una meraviglia per qualità e possibilità di scelta.

La giornata passa veloce alla guida dell’R8, gentilmente fornita da STZ Auto, tra i tornanti del Julier Pass e del Bernina, e qualche tratto cabriolet col sole in faccia e il vento tra i capelli.

Rientro in hotel ed è tempo di merenda, o meglio di un Afternoon Tea: il tè viene servito in raffinatissime porcellane ed accompagnato da diversi snack dolci e salati disposti su vari piatti, il tutto accompagnato da un calice di champagne. Il camino acceso a fianco del tavolo e il pianista che suona live nel grande salone rendono tutto ancora più magico.

Pit-stop alla SPA ed è subito sera.

Terzo giorno, room service please! Visti i ben 2 balconi con vista sul lago decido di usarne uno per far colazione in camera. E’ febbraio, fa freddo, ma il sole è forte e fare colazione fuori in accappatoio è davvero uno spettacolo.

Una pattinata sul lago ghiacchiato di St. Moritz non può mancare, rientro in hotel, late lunch al volo, check-out e ritorno alla base dopo un weekend da favola.

Qui trovate i link utili per ogni evenienza, e non dimenticate di iscrivervi alla newsletter qui sotto per rimanere sempre aggiornati sulle mie avventure.

Carlton Hotel St. Moritz: https://carlton-stmoritz.ch/it

STZ Auto: https://stzluxuryrent.it/