Hai presente quando ti viene quella improvvisa voglia di esser coccolato, come solo un 5 stelle sa fare tra SPA ed alta cucina, ma senza la fatica del viaggio?! Immaginavo, e allora che staycation sia!
Questa volta rimango a Milano, nello storico e celebre Hotel Principe di Savoia (Dorchester Collection) che domina maestoso Piazza della Repubblica fin dal 1896, quando ancora si chiamava Hotel du Nord e la vecchia stazione ferroviaria della città si trovava anch’essa nella piazza, per poi esser demolita e ricostruita ex novo dove vi è l’attuale Stazione Centrale.
Per il mio soggiorno ho scelto una Ambassador Suite, una camera da 60 mq dallo stile classico ed elegante, con vista su Piazza della Repubblica.
Prima tappa il Club 10, ovvero la SPA dell’hotel, che si trova all’ultimo piano dell’edificio e vanta una grande piscina coperta, una terrazza dove prendere il sole con vista sullo skyline di Milano, sauna e bagno turco, e per finire una palestra davvero attrezzata anch’essa con vista sulla città.
Arriva quindi l’ora di cena, che si tiene al Ristorante Acanto a cura dello chef Alessandro Buffolino.
Non potevo non restare fedele alla cucina milanese, inizio così con un risotto allo zafferano con foglia d’oro, omaggio a Gualtiero Marchesi, per poi continuare con un’orecchia d’elefante con tartufo, e per finire con un bel dessert.
Si è fatto tardi, ma non troppo per un ultimo drink al Salotto, il bar dell’hotel dallo stile Art Déco dove troneggiano il grande lampadario in cristallo e i quadri di Rotella.
Ed è così che arriva la mattina seguente ed il momento che più aspetto di tutto il soggiorno: la colazione in camera!
Decisamente rigenerato mi accingo a malincuore a fare il checkout, ringraziando tutto lo staff per lo splendido soggiorno.
Qui i riferimenti dell’hotel: https://www.dorchestercollection.com/it/milan/hotel-principe-di-savoia/


















